La consulenza finanziaria indipendente
Chi è un consulente finanziario indipendente?
E’ una figura professionale abilitata e iscritta in un albo statale (OCF), che fornisce raccomandazioni e consigli di investimento, fornisce consulenza in ambito previdenziale e si occupa, in generale, di tutta la pianificazione finanziaria del Cliente.
Indipendente significa che non ha alcun rapporto né percepisce compensi o percentuali di sorta da banche o altri istituti di credito e che quindi (a differenza di questi ultimi) può fare solo ed esclusivamente l’interesse dell’unica persona che lo paga: il Cliente.
Attenzione ai “finti” consulenti indipendenti: se hanno altre entrate oltre alla tua parcella o se ti dicono che il loro servizio è gratis, non sono indipendenti!
Come funziona e quanto dura il rapporto di consulenza?
Il rapporto di consulenza può avere diversi ambiti e finalità (per questo, ti invito a visitare la sezione “servizi“), sempre a seconda di quelle che sono le tue esigenze nel concreto.
Dopo un primo colloquio conoscitivo, che serve a conoscerci e ad inquadrare meglio quelle che sono le tue necessità, potrai decidere o meno se proseguire, firmando il contratto di consulenza.
Il rapporto può poi avere una durata stabilita a priori oppure essere di carattere continuativo.
Di regola e salve diverse pattuizioni, il rapporto dura un anno e si rinnova poi di anno in anno ad ogni scadenza successiva.
Investire è semplice, ma va fatto bene e ci vuole del tempo per mettere in piedi un portafoglio completo e ben diversificato!
Se decido di avvalermi della tua consulenza, i miei soldi restano nella mia disponibilità esclusiva o passano a te?
Per legge il consulente finanziario indipendente non può mai entrare in possesso dei tuoi soldi.
Per cui il conto titoli sarà intestato a te e sarai tu in concreto ad operare. Non ti preoccupare! Io ti affiancherò sempre in tutte le operazioni che dovrai fare e vedrai che, già dopo pochissimo, sarà un gioco da ragazzi!
E in più così sarai sempre al corrente di tutto quello che accade sul tuo portafoglio e di tutto ciò che hai comprato e venduto sui mercati. Anche perché, in definitiva… l’hai fatto tu!
Dovrò cambiare banca o broker?
Assolutamente no. Potrai mantenere tranquillamente il conto con la banca o l’intermediario che già stai usando.
Verificheremo la sua convenienza a livello di costi e poi valuteremo insieme come muoverci. Sarai comunque sempre tu ad avere l’ultima parola.
Avrò visibilità sul mio portafoglio titoli e sui costi che sto pagando?
Potrai visualizzare il tuo portafoglio in qualunque momento e sarai sempre al corrente di tutto ciò che accade nell’ambito dei tuoi investimenti. Ogni semestre solare, riceverai un report dettagliato contenente, fra le altre cose, la composizione aggiornata e la performance del portafoglio per il periodo di riferimento e una breve analisi dello scenario economico-finanziario attuale e di quelli che potrebbero essere gli sviluppi futuri.
Ogni anno solare, nel primo trimestre, riceverai inoltre un prospetto contenente un dettaglio di tutti i costi che hai sostenuto nell’anno precedente, così che tu sappia sempre con precisione quanto stai spendendo.
E' possibile avere un'analisi del mio portafoglio attuale prima di iniziare il rapporto di consulenza?
Assolutamente sì ed è totalmente gratuito.
Contattami per richiedere la tua analisi gratuita del portafoglio!